Belfiore, Coscia, Reis

Written by Published in Musica

REIS, cantante di Salvador Bahia, dopo gli studi di canto a Salvador e la specializzazione a Berlino, la sua voce inconfondibilmente brasiliana l’ha portata a presentare programmi con musiche di Gilberto Gil, Chico Buarque, etc.

E’ stata la protagonista femminile dell’opera “Rei Brasil”, a Salvador, evento per i festeggiamenti dei 500 anni del Brasile.

Ha cantato opere di Mozart, Puccini, Humperdink e, con l’orchestra sinfonica, Mahler, Villa-Lobos ma ha anche diviso il palco con Caetano Veloso, Gilberto Gil, Arnaldo Antunes, Virginia Rodrigues, Margareth Menezes e Zeca Baleiro.

Ha inciso 3 dischi: “Deolindo Froes”, “Aço do Açucar” e “Reis”.

– 2005 canta in “Mambo Mistico”, musical di Alfredo Arias e Aldo Brizzi prodotto dal Théâtre de Chaillot di Parigi e rappresentato 55 volte tra Nantes, Parigi e Marsiglia.

– dal 2008 Tour di concerti in America del nord e del sud, Europa, Sud Africa (tra cui Southbank Center di Londra, Opera del Cairo, Auditorio Nacional di Città del Messico, Castello di Rivoli, etc).

– 2009 vince il concorso nazionale brasiliano « Conexão Vivo » prima tra 1666 concorrenti.

– 2012 è la protagonista dell’opera “Alter” rappresentata in 8 teatri in Francia e nel 2014 nell’opera « Gabriel et Gabriel » a Parigi.

GIANNI COSCIA, fisarmonicista, ha compiuto studi classici ed è avvocato. Si è sempre dedicato al Jazz.

Da qualche anno ricerca un`autonoma connotazione di musicista europeo che esprima con linguaggio Jazzistico valori remoti di cultura e tradizioni popolari.

Incide: `Gianni Coscia – l`altra fisarmonica`, `Il bandino`; `Radici` con Gianluigi Trovesi (dello stesso CD sono oltre dieci le ristampe); il CD allegato a `Musica Jazz` Novembre 97 in trio con il trombettista Enrico Rava e con il percussionista Naco; per l`Egea `La bottega di Gianni Coscia` con i solisti Trovesi (clarinetto), Pietropaoli (basso) e Dulbecco (vibrafono); per la ECM `In cerca di cibo` (note di copertina di Umberto Eco), nel settembre 2000 il disco ha ottenuto il prestigioso premio `Preises der deutschen Schallplattenkritik` da parte della critica tedesca; il CD `Archiliuto`; CD `La bancarella` ; per la Giotto `Galleria del Corso` in duo con Renato Sellani; per la ECM CD in duo con Gianluigi Trovesi; “Frere Jacques”; “Round about Weill”.

Ha suonato e collaborato con i migliori musicisti italiani e con alcuni d`oltre oceano (Giorgio Gaslini, orchestra sinfonica della RAI, Milva, Luciano Berio, Gianluigi Trovesi, Enrico Rava, Renato Sellani, tra gli altri) esibendosi in vari paesi d’Europa, Asia, Africa, Americhe.

Nel 1996 è nominato membro del consiglio di amministrazione dell`Accademia Musicale Chigiana. Nel 1997 esce il film `Altri uomini` con Claudio Amendola e Veronica Pivetti (regia di Bonivento) la cui colonna sonora è firmata da Gianni Coscia e Fred Ferrari.

SILVIA BELFIORE, pianista, diplomata in pianoforte al conservatorio di Alessandria e laureata in Discipline della Musica presso l’Università di Bologna, ha seguito vari corsi di perfezionamento tenuti, tra gli altri, da Szidon, Kontarsky, Micault, Damerini, Masi, Gottlieb, Celibidache, Rattalino. Ottiene borsa di studio per i “Ferienkurse für neue Musik” di Darmstadt nel 1986, 1990 e 1992.

Ha registrato per la televisione Globo brasiliana, la Radio Bavarese e RaiRadio3, la televisione di stato Moldava. Ha inciso 6 CD per pianoforte solo e in formazioni cameristiche con repertorio classico e contemporaneo.

Interessata alle più diverse forme di espressione e di collaborazione artistica ha tenuto circa 500 concerti come solista e in formazioni miste in Brasile, Etiopia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia, India, Italia, Kenya, Messico, Moldavia, Perù, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Sud Africa, Svizzera, Togo Ungheria, USA.

Compositori come Bortolotti, Brizzi, Cisternino, Clementi, Grové, Kürshner, Lohse, Onovwerosuoke, Vieru le hanno dedicato proprie opere.

Insegna pianoforte presso l’Istituto d’Alta Formazione Musicale di Pavia. Ha tenuto workshop e masterclass in varie istituzioni, scuole di musica e università in Italia, Spagna, Portogallo, Brasile, California (USA), Togo.

Dal 1998 è direttrice artistica di “Omaggio a …”, festival internazionale di Acqui Terme (AL).

http://www.silviabelfiore.it

ferocemaria